Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana questa settimana:
1) E' programmato per mercoledì 11 dicembre 2019, dalle ore 10 alle 12,30 (accredito partecipanti ore 9.45), nell'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze con ingresso da Piazza Mentana 1, il seminario gratuito "Realtà virtuale e scansione 3D: crea il tuo catalogo virtuale" nell’ambito dei workshop proposti dal Punto Impresa Digitale (PID) e dal progetto "Eccellenze in Digitale".
Maggiori dettagli qui
2) La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, favorisce il raggiungimento dell’autonomia abitativa dei giovani tra i 18 e i 34 anni, residenti in Toscana da almeno due anni nel nucleo familiare d’origine e non ancora titolari di un contratto di locazione. Il bando per il contributo all’affitto sostiene i giovani toscani ad uscire dal proprio nucleo famliare, mediante un contributo triennale per il pagamento del canone di locazione, erogato in quote semestrali anticipate.
Maggiori dettagli qui
3) Uno scambio di giovani finanziato da Erasmus+ che mira a sviluppare le capacità comunicative dei giovani dei 4 paesi coinvolti, lavorando su questi tre aspetti: comunicazione culturale (adattabilità), stereotipi e alfabetizzazione mediatica. Il progetto durerrà dal 9 al 16 febbraio .
Maggiori dettagli qui
4) E' attivo fino al 17 dicembre il bando Voucher per l’Alta Formazione all’estero promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e rivolto a giovani laureati fino a 34 anni. L'Avviso sostiene le spese di iscrizione al Master oltre a viaggio e soggiorno, fino a un massimo 17.000 euro.
Maggiori dettagli qui
5) Incontro informativo gratuito per tutor aziendali a Figline e Incisa Valdarno, in programma giovedì 12 dicembre presso la CNA Firenze Metropolitana. Appuntamento dalle 14.45 alle 17.
Maggiori dettagli qui